Visite [speciali] alla Guarneriana | progetto Marta
Ancora due date per le esclusive, anzi [speciali], visite guidate alla Biblioteca Guarneriana. Domenica 3 e domenica 17 novembre alle 15.00 e alle 17.00 per un massimo di 25 spettatori alla volta.
Che cosa accade di preciso durante le visite guidate [speciali]?
Come si può evincere dal titolo avviene qualcosa di inusuale e di straordinario. All’inizio una guida specializzata vi conduce nella sala fontaniniana, il cuore della Biblioteca Guarneriana, per descrivervi la conformazione del ricco archivio composto da documenti e codici antichi… e quindi introdurvi alla vita e al processo dell’Inquisizione che ha visto come protagonista Marta Fiascaris, mistica ribelle che sconvolse l’ambiente religioso del ‘600.
La giuda vi proporrà eventi, date, personaggi, citazioni, … presenti all’interno dei documenti dell’epoca. Mantenendo un rigore e una coerenza storica intesserà i fatti presentandovi una storia tanto suggestiva quanto, scientificamente, oggettiva.
Eppure la storia di Marta, ha tanti lati oscuri, ellissi, punti ciechi fatti di eventi che non sono presenti nelle fonti, ma che vengono suggeriti, di pensieri che non sono stati trascritti, ma che vengono evocati dalle carte. Ed è a questo punto che la visita guidata si conclude e il pubblico si dirige verso la sala consigliare dove assiste alla performance teatrale dedicata appunto a Marta.
Due giovani attrici, una di 11 e l’altra di 19 anni, indagano la figura di Marta, mentre un musicista si muove nell’ombra tra suoni di violino, flauti, campane. Le situazioni e i personaggi citati durante la visita guidata prendono vita, divenendo presenze concrete. La performance si sviluppa durante 25 minuti, tra azioni, dialoghi e musiche.
Alla fine di questo percorso forse qualcuno dei partecipanti avrà scoperto un po’ di più chi è Marta.
0 Comments
Leave a comment