STOrie SUL PEZZO
Facile dire Shakespeare… ma chi sono le autrici e gli autori del teatro oggi? Ascoltiamoli!
E soprattutto: quali sono i temi caldi della drammaturgia contemporanea? Diamo voce a queste storie!
Dall’osservatorio MateâriuM stiamo puntando i telescopi sulla drammaturgia contemporanea per un progetto rivolto a tutte le persone appassionate di scrittura per il teatro che vogliono stare sul pezzo. Ci caleremo nelle tematiche più urgenti del nostro tempo lette attraverso alcune opere del teatro contemporaneo.
STOrie SUL PEZZO è un ciclo di incontri gratuiti online sulla piattaforma Meet di un’ora ciascuno, dedicati alla creazione di una comunità in ascolto del teatro che parla del presente.
Durante ogni incontro verranno analizzate due o più opere di drammaturgia contemporanea incentrate su un tema specifico, capaci di interpretare il presente e possibilmente di lanciare uno sguardo al futuro. Non lasciamo raffreddare i temi caldi!Non lasciamo raffreddare i temi caldi!
PER CHI?
STOrie SUL PEZZO è un progetto di condivisione tra appassionate e appassionati di teatro, che credono come noi che la drammaturgia sia una voce capace di interpretare il presente.
SUGGERIMENTI DI LETTURA
Durante ogni incontro verranno proposti dei suggerimenti di testi teatrali contemporanei e di risorse importanti per comprendere i temi oggetto dei nostri incontri. Questi suggerimenti saranno il risultato della nostra ricerca e della partecipazione attiva del pubblico.
PROSSIMI INCONTRI
2 dicembre 2024 e 13 gennaio 2025 dalle 20.30 alle 21.30 – STORIE DAI GIORNALI AL PALCOSCENICO, un incontro dedicato alle connessioni tra teatro e cronaca quotidiana in compagnia di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano della Compagnia Teatrale la Confraternita del Chianti.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, compila il modulo a fondo pagina o scrivi una mail a info@matearium.it
Modulo di iscrizione
IDENTITA’ E RUOLO DI GENERE
4 e 11 dicembre 2023
con Luca Martini e Viviana Salvati.
DECOLONIZZARE LE STORIE
15 e 29 gennaio 2024
con Luca Martini, Viviana Salvati e Giulia Tollis.
RACCONTARE LA CRISI CLIMATICA
13 e 20 maggio 2024
con Luca Martini, Viviana Salvati, Anna Gubiani e Letizia Buchini
STORIE DI PARTECIPAZIONE POLITICA
09 e 23 settembre 2024
con Luca Martini, Viviana Salvati e Letizia Buchini
STORIE DI UMANI E DI I.A.
22 ottobre 2024
con Luca Martini, Viviana Salvati e Letizia Buchini
e con: la drammaturga Denise Diaz Montalvo, l’autore Nicolò Targhetta e l’artista multimediale Manuel Macadamia.
A cura di
STO(rie) SUL PEZZO è condotto da Luca Martini e Viviana Salvati. Gli appuntamenti su DECOLONIZZARE LE STORIE sono realizzati con il contributo di Giulia Tollis.
Luca Martini, nato a Udine nel 1978. Da più di vent’anni è in ascolto delle istanze di decine di adolescenti di Udine e provincia. Dal 1998 è insegnante di Accoglienza Turistica presso vari istituti di istruzione superiore del Friuli Venezia Giulia e dal 2004 a oggi è coordinatore di gruppi teatrali scolastici per i quali cura l’allestimento e la stesura o l’adattamento dei testi per la scena. Gli spettacoli che realizza con le sue classi ogni anno partecipano al “Palio Teatrale Studentesco Ciro Nigris – città di Udine”, una delle più importanti e longeve rassegne dedicate al teatro-scuola, che coinvolge ogni anno centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Udine e provincia. Considera il teatro a scuola un’attività fondamentale per il benessere personale e sociale di ragazzi e ragazze.
Viviana Salvati è nata a Taranto nel 1979, nel 2006 si diploma in Scrittura Teatrale alla Civica Scuola di Teatro “P. Grassi”. È autrice teatrale, ha collaborato con diverse realtà in Italia. Dal 2014 al 2021 ha lavorato per l’associazione Cantieri Meticci di Bologna curando progetti di arte partecipata rivolti alla cittadinanza. Per alcuni anni è stata coordinatrice dei laboratori teatrali nelle scuole finalizzati a diffondere l’interculturalità. Dal 2021 è entrata a far parte del team di MateâriuM e conduce il Corso BASE di scrittura teatrale assieme a Giulia Tollis. È appassionata lettrice di poesia e di teatro.