SCRIVERÒ | corso di scrittura online | 14/18 anni
Scriverò è il nuovo laboratorio di scrittura a cura di MateâriuM e nasce dalla volontà di guidare ciascun iscritto nel costruire l’anatomia di un proprio personaggio.
Il (per)corso è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, dai 14 ai 18 anni, che desiderano cimentarsi nella scrittura creativa e che sono alle prime armi – o per meglio dire, alle prime penne.
Scriverò ha la veste di un laboratorio online, articolato in 10 video-lezioni fruibili via web: i corsisti riceveranno ogni settimana una video lezione corredata da un esercizio del quale verrà restituita la correzione commentata al successivo appuntamento.
Attraverso lo strumento multimediale il docente Luca Martini illustrerà agli allievi le paure, i desideri, le contraddizioni e i limiti dei personaggi più iconici e rappresentativi della narrativa classica e moderna, li guiderà attraverso tecniche narrative ed intuizioni letterarie, al fine di sviluppare prima ancora che il personaggio, la consapevolezza narrativa.
Il cast di "Scriverò" vi aspetta
Domande del tipo… quando inizia il corso?
Il 4 novembre.
Quando finisce il corso?
Il 6 gennaio.
Quanto dura una lezione online?
Dai 15 ai 20 minuti, a seconda dell’argomento.
Come si vedranno le lezioni online?
Via youtube… quindi anche dal cellulare.
Come ci si iscrive?
Andando a questo link ISCRIZIONI
Quando scadono le iscrizioni?
Il 31 di ottobre.
Se ho dei dubbi vi posso contattare?
Certo, scrivi a info@matearium.it ti risponderà Francesca Gangarelli, responsabile dei corsi online.
Chi è il docente Luca Martini?
Nato a Udine nel 1978, dal 1998 è docente di Accoglienza Turistica presso diversi istituti professionali della regione. Negli anni 2014 e 2015 collabora con la Consulta Provinciale degli Studenti di Udine nell’ambito del “Progetto Audiovisivi – Effetto Giovani”. Dal 2004 al 2018 è coordinatore del gruppo teatrale studentesco dell’ISIS Stringher di Udine. Nel Maggio 2018 partecipa al Concorso Nazionale “Uno, nessuno e centomila”, indetto dal MIUR e dedicato alla drammaturgia pirandelliana. Nel 2019 pubblica per Marino Editore il romanzo “La fine delle guerre nel mondo”.
Trackback URL: https://www.matearium.it/scrivero/trackback/
0 Comments
Leave a comment