E’ Arrivato “Come scrivere un testo teatrale”, il Manuale di MateâriuM!
Ti è capitato di pensare a un soggetto, a un intreccio, di avere un’ossessione che avresti voluto rappresentare su un palcoscenico rimasta nella tua mente e nel tuo calamaio?
Niente paura!
Non a
caso l’incipit del primo viagra generico 2 capitolo del Manuale è “Drammaturghi non si nasce, si diventa”.
Qualunque autore che, per la prima volta, approccia la scrittura teatrale, percepisce che scrivere una drammaturgia è, in qualche modo… diverso.
Sfogliando un copione, balza agli occhi che il testo non deve solo proporre dei contenuti
interessanti, ma si tratta di un insieme d’ingranaggi che devono FUNZIONARE per sostenere un’ora e mezza di spettacolo.
Il Manuale di MateâriuM “Come scrivere un testo teatrale” (edito da W. Meister & co. e realizzato con il sostegno dell’ARLeF, della BCC del Friuli Centrale e del Comune di San Daniele), è pensato per essere la risposta pratica a questi interrogativi ed è un vademecum utile per destreggiarsi tra le regole della scrittura teatrale.
Ogni capitolo affronta uno degli argomenti fondamentali della drammaturgia:
impaginazione,
spazio e tempo,
conflitto/contrasto/polarità,
il personaggio,
l’azione,
la voce del personaggio,
dialoghi e monologhi,
l’idea,
la struttura,
il pubblico.
Oltre a fornire una route map delle basi della scrittura teatrale e proporre una serie di esercizi pratici, abbiamo pensato di collegare a ogni tema trattato “5 opere da leggere” e un “esempio friulano”, in modo da stimolare ricerca e creatività, per guidare l’autore attraverso vari generi e possibilità espressive, fino ad arrivare a “rompere le regole”.
“Come scrivere un testo teatrale” nasce all’interno del progetto Scuele Furlane di scriture teatrâl. Si tratta di un testo bilingue italiano/friulano (costo al pubblico €14,00) ed è la sintesi del metodo che MateâriuM applica nei suoi corsi che dal 2013 vengono realizzati in Italia e Germania (“Cors Pratic” e “ABC della scrittura teatrale I,II,III”).
Proprio per questo si tratta di un Manuale che nasce dalla pratica e che vuole contribuire alla pratica stessa, con l’intento di diffondere la drammaturgia contemporanea e supportare la crescita di un nuovo vivaio di autori teatrali!
Non resta altro che… seguire le istruzioni.
Buon divertimento!
Il team di MateâriuM
Per ordinare il libro contattateci a info@matearium.it
0 Comments
Leave a comment