Laboratorio di scrittura per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni (GRATUITO)
Un laboratorio di scrittura fantastica dedicato a giovanissimi scrittori e scrittrici dai 10 ai 14 anni si terrà domenica 13 ottobre in occasione del Festival Trallallero 2019 di Artegna.
Immaginate un pomeriggio di inizio autunno, il grande teatro di un piccolo paese che si anima per un festival internazionale, attrici, attori, spettatori… e un gruppo di giovanissimi aspiranti autori e autrici alla caccia di storie… Eh sì, perché il teatro si nutre di storie fantastiche e dell’immaginazione di chi sa guardare oltre la realtà per inventare nuovi mondi possibili!
Dopo le due fortunate edizioni del laboratorio di scrittura fantastica nella suggestiva cornice del Castello degli Scrittori di Ragogna, accogliamo l’invito degli amici e colleghi di Teatro al Quadrato, Maria Giulia Campoli e Claudio Mariotti, e ci dedichiamo a una domenica di parole tutte da cercare e da inventare per scrivere insieme nuove e originali storie fantastiche.
Lo facciamo nel contesto del Festival del teatro ragazzi Trallallero che propone spettacoli per scuole e famiglie, incontri, approfondimenti e laboratori sul teatro e la cultura per l’infanzia e la gioventù e siamo molto felici di questa nuova collaborazione. Il programma del Festival è ricco, gli spettacoli sono tanti (a prezzi popolarissimi!), pensati per coinvolgere diverse fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle scuole medie, e coinvolgono artisti di sei differenti paesi, Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Grecia e Spagna. Quale migliore ambientazione per il nostro nuovo laboratorio di scrittura fantastica?
Ma veniamo al programma della giornata e a tutte le risposte utili alle vostre possibili domande.
Qual è il programma?
Il programma della giornata è semplice: cominceremo alla mattina con dei giochi di scrittura per sciogliere qualsiasi dubbio e timidezza; per rompere il ghiaccio ci lanceremo in gruppo nella riscrittura di una storia nota per cambiarle i connotati e infine, ci lasceremo con delle buone idee per inventare dei personaggi fantastici.
9.15 – 9.30 Accoglienza e colazione di benvenuto
9.30 -10.30 Giochi di scrittura per rompere il ghiaccio
10.30 -12.30 Riscrivere una storia fantastica
12.30 -13.30 Pausa pranzo al sacco
13.30-15.30 Buone idee per personaggi fantastici
15.30-16.00 Domande e consigli di lettura
Per chi è pensato il laboratorio?
Ragazze/i tra i 10 e i 14 anni che frequentano la scuola media (o la devono iniziare), appassionati di storie fantastiche e di personaggi fuori dagli schemi tutti da inventare! Importante: non bisogna sapere già scrivere “bene” per partecipare, vi servono: tanta curiosità, una buona dose di ironia, un pizzico di concentrazione, voglia di divertirsi quanto basta e fantasia a volontà. Al resto ci pensiamo noi: consigli, suggerimenti, esercizi, giochi di scrittura e tanti trucchi del mestiere. La teoria ci sarà, ma non ve ne accorgerete nemmeno perché la metterete in pratica ancora prima di impararla!
Perché partecipare?
Per muovere i primi grandi passi nel mondo della scrittura fantastica, divertirsi in compagnia e trovare le parole giuste per inventare originali storie fantastiche tra le mura di un teatro!
Quando?
Domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 16 (con pranzo al sacco!) Al termine del laboratorio la Compagnia spagnola “El Callejón del Gato” presenta CICLO uno spettacolo per famiglie di teatro di figura con musica dal vivo. Per saperne di più cercate qui il programma del Festival!
Dove?
Teatro Lavaroni di Artegna – P.zza Marnico 20/ Artegna (UD)
Chi accompagna ragazze e ragazzi nel laboratorio?
Giulia Tollis drammaturga del team di MateâriuM che da anni conduce laboratori di scrittura e teatro per bambini e ragazzi tra Milano e il Friuli. Se avete dubbi o domande potete scrivere a info@matearium.it o chiamare Giulia al 347 7957214.
Bello! Mi interessa… ma quanto costa?
Il laboratorio è gratuito previo tesseramento a Teatro al Quadrato di 10 euro.
Come ci si iscrive?
Scrivete a info@materium.it o a info@teatroalquadrato.it per confermare la vostra iscrizione. Il laboratorio è a numero chiuso: ci sono in tutto 12 posti disponibili!
0 Comments
Leave a comment