Impaginare correttamente un testo teatrale è una caratteristica fondamentale di un lavoro presentato in modo professionale. A volte il lavoro di impaginazione può risultare difficile: ma non preoccuparti, abbiamo uno strumento pensato per te. Prima di scaricare il nostro template, leggi queste brevi indicazioni sul perché in drammatugia la forma è importante quanto il contenuto.
Un’impaginazione ordinata, che segue alcuni standard, ti permetterà di:
- presentarti come una persona che conosce il mondo del teatro e le sue regole
- condividere il tuo lavoro con altre figure professionali (attori, registi, scenografi, … ti saranno grati perché comprenderanno le varie parti del testo)
- distinguere in modo chiaro didascalie, dialoghi e personaggi (rendendo il tuo testo uno strumento utile ed utilizzabile in sala prove)
- determinare il ritmo della tua opera (riuscendo a distinguere monologhi e dialoghi, azioni e interazioni tra personaggi si potrà comprendere il ritmo delle tue scene)
- determinare la durata della tua opera (ricorda un testo impaginato secondo delle regole precise può permettere di stimare la durata della sua rappresentazione).
Non rubiamo altro tempo al tuo lavoro. Scarica il nostro template da utilizzare su word oppure inizia a lavorare direttamente su drive attraverso documento google che abbiamo predisposto per te.