La serata conclusiva della 6ª edizione di “Scrittori e Scritture in Castello” propone una carrellata sulle novità 2018/19 made in MateâriuM, la presentazione della nuova produzione di Cosmesi, ed un toast party finale.
Ma andiamo per ordine.
dalle 18.15 alle 19.30 | MateâriuM presenta le novità 2018/19
Ad aprire la serata ci sarà la consegna della prima borsa di studio MateâriuM, con la quale viene data la possibilità di avere per un anno accesso gratuito a tutte le attività di formazione, alle pubblicazioni, ai progetti creativi e al servizio di tutoring drammaturgico, a una persona sulla quale:
“ci sentiamo di scommettere e di condividere al 100% le nostre competenze”.
Dopo la consegna della borsa di studio verranno presentate le ‘8 rubriche di scrittura‘ targate MateâriuM, ovvero 8 punti di vista sulla scrittura e sulla drammaturgia che con cadenza quindicinale proporranno delle riflessioni e degli spunti per tutti gli interessati:
- Enodrammaturgia di Dario Paolo D’Antoni
- Vita da drammaturg di Anna Gubiani
- Palestra di scrittura di Alessandro Di Pauli
- Scritture metropolitane di Giulia Tollis
- Drammi a est di Elisa Copetti
- Play & co. di Veronica Cumaro
- Spetacui che a no son ancjemô di Stefania Ursella
- Pensierini aristopunk di Eva Geatti
dalle 19.30 alle 20.30 | Cosmesi presenta un disco
A seguire i partecipanti potranno assistere a un esclusivo appuntamento per “Scrittori e Scritture in Castello 2018”, ovvero ‘Cosmesi presenta un disco’. Cosmesi è un gruppo fondato 15 anni fa da Eva Geatti e Nicola Toffolini che da sempre collabora con differenti artisti per sviluppare progetti ibridi nel contesto del teatro, dell’installazione e della performance.
“Il nostro nuovo lavoro teatrale ‘Cosmesi fa un disco / Cosmesi fa un live’ è stato finalizzato alla realizzazione di un disco, un vinile vero e proprio, stampato in una quantità di copie e distribuito da un’etichetta discografica. – spiegano i due artisti – Lo chiamiamo ‘teatrale’ per quel piacere nel mescolare le competenze nostre e non nostre, per inventarci un’avventura in un territorio che non conosciamo, per incasinare dispositivo e linguaggio come abbiamo sempre cercato profondamente di fare”.
Non sarà un concerto, ma un’intervista, un po’ sopra le righe durante la quale ascolteremo alcuni dei brani contenuti nel vinile prodotto dai due artisti. Difficile da spiegare a parole, meglio esserci.
dalle 20.30 | Toast party
La copertina del disco di Cosmesi ha ispirato il momento conviviale a conclusione di questa 6ª edizione: un toast party, 100% vegetariano (nel rispetto della filosofia Cosmesi) e accompagnato dal Kir, ovvero vino bianco + sciroppo di ribes nero (nel rispetto del colore dominante presente nelle grafiche del disco di Cosmesi).
L’ingresso è gratuito, siete tutti invitati!
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ragogna e con il contributo della Comunità Collinare.
Trackback URL: https://www.matearium.it/cosmesi-un-disco/trackback/
0 Comments
Leave a comment