Corsi di scrittura per student* e professor*
a cura del team di MateâriuM
Nei nostri corsi proponiamo esercizi ricchi di situazioni concrete, di personaggi sempre pronti all’azione e di conflitti capaci di smuovere le emozioni del lettore.
Siamo puntigliosi, esigenti e pazienti. Sappiamo che una buona storia ha bisogno di tempo, di lavoro e di capacità di collaborazione. Questo sì: ci piace lavorare in gruppo e confrontarci con gli altri. Siamo costantemente alla ricerca di parole capaci di lasciare il segno, sul foglio e sulla scena.
Questi laboratori sono la sintesi delle nostre ricerche e creazioni e sono pensati apposta per l’ambiente scolastico, sia per professor* che per student*.
Partecipanti: minimo 6
Descrizione: L’ABC – dall’idea alla scena è un corso introduttivo al mondo della scrittura teatrale diviso in 8 appuntamenti.
L’ABC è ideale per chi vuole curiosare nel mondo della scrittura e del teatro, ma anche per chi vuole allenare le proprie conoscenze di drammaturg* provetto.
Il corso propone un approccio teorico/pratico: ogni argomento viene introdotto dal punto di vista teorico e sviluppato con una prospettiva pratica per permettere ai partecipanti di “giocare” e “sperimentare” con le conoscenze e gli strumenti acquisiti.
Tra i temi trattati: scrivere per azioni, costruire un personaggio, i tempi della narrazione, testo e sottotesto, forme del discorso, funzioni del monologo e del dialogo e struttura della scena…
L’ABC della scrittura teatrale è un corso indispensabile per chi desidera formarsi e crescere come autor* teatrale.
Temi/Autor*: spazio e tempo // Tradimenti di Pinter – personaggio // Roberto Zucco di Koltés – conflitto // Cyrano di Rostand – azioni // Olio di O’Neill – monologo // Piccola città di Wilder – dialogo // Lisistrata di Aristofane – scena 1 // Vizio di famiglia di Erba – scena 2 // Crogiolo di Miller
Partecipanti: minimo 6
Descrizione: Quali sono gli elementi chiave che compongono una storia? Come si costruisce un personaggio? Come si dà voce ai protagonisti del proprio racconto e come si possono far interagire tra di loro? Il corso di “Storytelling – dall’idea al racconto e dal racconto alla scena” è un percorso in 8 appuntamenti, durante i quali i partecipanti potranno trovare la loro personale risposta a questi quesiti giocando con gli elementi della scrittura.
“Storytelling” è un’opportunità per mettersi in gioco a differenti livelli: dalla scrittura alla critica costruttiva, dalla lettura all’ascolto, dal pensiero all’azione. Il percorso si concluderà con la scrittura di brevi dialoghi e, i partecipanti che lo vorranno, potranno dare vita alle proprie idee, allestendo delle piccole scene.
Temi: – l’ambientazione – spazio/tempo Quali sono i tempi e i luoghi del nostro racconto? – protagonista Come costruire un protagonista credibile, emozionante ed empatico? – la rete dei personaggi Come si costruisce una rete di personaggi? – i punti di vista Come si sviluppa una storia da diversi punti di vista? – la voce, il linguaggio Quali sono gli elementi che caratterizzano la voce del personaggio? – l’incontro di due voci – il dialogo Come scrivere un dialogo che risulti accattivante, credibile ed emozionante? –l’azione Come trasformare un dialogo o un pensiero in azioni? – il gioco del racconto Che sorprese ci riserva la scena?
Partecipanti: minimo 6
Descrizione: Cosa significa scrivere una sceneggiatura per un progetto che verrà distribuito nel web?
Quali sono le realtà più importanti del panorama nazionale e internazionale?
Che strategie intraprendere nei progetti low- budget?
Quali fattori determinano la fortuna di alcuni formati?
Le lezioni prevedono esercizi di scrittura, la visione e il commento di episodi di Web Series per analizzarne i formati e le strategie distributive, trovare i punti deboli e i punti di forza, scoprire le tecniche di narazzione proprie di questo linguaggio. I partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici per poter conoscere e riprodurre direttamente questa nuova frontiera della creatività.
Temi/Serie: – capire il linguaggio del web Da Lost in Google a Bandersnatch – scoprire il panorama delle web series Le guide des webséries: La Nouvelle Vague di Joël Bassaget – scrivere un progetto di video per il web 3 seconds drama – scrivere il trattamento dell’episodio FELICI ma furlans / Mancul Mâl – scrivere scene e dialoghi By my side
Numero di incontri da concordare con l’Istituto.
Partecipanti: minimo 6
Descrizione: La realtà è una formidabile fonte d’ispirazione per ogni scrittore e per ogni scrittrice. Riuscire ad organizzare un progetto di ricerca per lo sviluppo di una storia ispirata da fatti realmente accaduti, è una strategia fondamentale per ogni autore e per ogni autrice.
Il laboratorio propone gli strumenti per ideare e monitorare la propria ricerca artistica e delle soluzioni pratiche per dare voce alle fonti che diventeranno il centro della narrazione.
Trasformare il titolo di un articolo in una situazione, tradurre la descrizione di un evento in azioni e personaggi, far emergere i punti di vista e i conflitti da interviste, reperti fotografici o documenti ufficiali sarà una delle sfide più grandi di questo corso, adatto alle penne più esperte.
Obbiettivi: – ideare un progetto – reperire le informazioni – catalogare le informazioni – ideare personaggi, ambientazioni, dialoghi a partire dalle fonti – scrivere scene e dialoghi
Numero di incontri da concordare con l’Istituto.
Partecipanti: minimo 6
Descrizione: Gli incontri affrontano quattro aspetti fondamentali della scrittura contemporanea:
- la struttura della narrazione: che cosa accade quando lo sviluppo della storia non è più lineare?
- il punto di vista: che cosa accade quando l’esposizione dei fatti raccontati non è più univoca, ma proviene da diverse prospettive?
- il destinatario: quali sono i contenuti e i linguaggi utilizzati dall’autore contemporaneo per parlare al proprio pubblico?
- la parola: che ruolo hanno la poesia e la musicalità all’interno della scrittura contemporanea?
Per approfondire questi argomenti ed esercitare la penna verranno utilizzati quattro testi contemporanei, nei quali non si trova un reale confine tra narrativa, teatro e poesia. I partecipanti verranno guidati a riconoscere le regole della scrittura classica e ad analizzare come queste regole vengono rotte nelle pratiche di scrittura contemporanea.
Temi/Autori: – la struttura della narrazione Lontano, lontano di Caryl Churchill – il punto di vista del racconto Stranieri di Antonio Tarantino – il destinatario della scrittura Viaggio d’Inverno di Elfriede Jelinek – la parola come evocazione Sonno di Jon Fosse
Numero di incontri da concordare con l’Istituto.