BUIO 1981 | venerdì 16 luglio a Fagagna
Lo spettacolo BUIO 1981, sorto dalle fucine di MateâriuM e di Servi di Scena, arriva a Fagagna per una suggestiva serata nel bosco antistante la Baita degli Alpini.
Il 16 luglio alle 21.15 gli attori e le attrici di BUIO 1981 vi trasporteranno nelle atmosfere dei primi anni ’80, in un’esperienza teatrale dai toni cupi incentrata su un oscuro fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica dell’epoca.
La serata è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, ed è realizzata con il contributo del Comune di Colloredo e della Comunità Collinare del Friuli.
Prenota il tuo posto scrivendo a serviziocivile@comune.fagagna.ud.it in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a data da destinarsi.
BUIO 1981 prende spunto da una delle storie più cupe degli anni ‘80: le folli imprese del pluriomicida Roberto Succo. Le vicende del serial killer vengono presentate in un’atmosfera soffusa e metaforica: Roberto è la notte che cerca di trionfare sulla luce, Roberto rappresenta le paure che emergono dall’oscurità e vengono a farci visita.
Attraverso suggestioni teatrali, visive e musicali il pubblico viene portato in un’epoca, gli anni ‘80, segnata da diverse inquietudini: A.I.D.S., eroina, guerra fredda….
Per ricostruire fedelmente gli eventi e il contesto il gruppo di lavoro ha realizzato un’approfondita ricerca iconografica e musicale, interpellando le teche RAI di Venezia e Roma e analizzando i quotidiani dell’epoca.
BUIO 1981 è una produzione Servi di Scena, Associazione Culturale che opera dal 1998 nel territorio friulano attraverso l’allestimento di rassegne, spettacoli e laboratori teatrali. Dal 2012 ospita al suo interno il laboratorio di nuove drammaturgie MateâriuM, progetto dedicato alla formazione di autori teatrali e alla scrittura di nuovi testi per il teatro.
0 Comments
Leave a comment