Scoppia l’estate e con l’estate arriva una nuova occasione di fare quello che noi di MateâriuM tanto amiamo: scoprire nuovi testi e nuovi autori, capire cosa scrivono e perché, metterci intorno a un tavolo con carta e penna a… scrivere!
E siccome le buone idee non nascono mai da una testa sola ecco che, per questa avventura nella scrittura teatrale contemporanea, abbiamo avviato una nuova collaborazione con il Teatro di Muggia e l’Associazione Tinaòs che organizza il Festival di Teatro Estivo del Litorale. Cosa c’è di più bello di leggere un testo teatrale, incontrare un autore e la sua scrittura sulla carta per poi, ritrovare il suo lavoro sulla scena?
Se due anni fa abbiamo incontrato la scrittura contemporanea tra teatro e narrativa con quattro autori e autrici che “hanno fatto la storia” della drammaturgia contemporanea (Fosse, Tarantino, Jelinek e Churchill), quest’estate, non ci basta più scrivere sotto il sole, facciamo di più…un workshop su due weekend per capire la scrittura per il teatro e…provarci! Perché? Perché la scrittura per il teatro si fa sulla scena, nell’equilibrio tra la parola e il corpo, l’esplicito e l’implicito, il vero e il verosimile, l’autore e l’attore, l’autore e lo spettatore!
Cinque testi, cinque spettacoli, cinque scritture per la scena, cinque mondi poetici e formali da attraversare. A una settimana dal primo appuntamento al Teatro Ottagono di Codroipo (una delle due sedi del Festival, dove si inizia il 22 giugno alle ore 21,00 con lo spettacolo Fuori gioco di rientro. Vita ciclistica di Mirko Botteghi di Andrea Mitri) ci chiediamo (tra Germania e Canada, dove noi due – Anna e Giulia – rispettivamente ci troviamo… perché a noi di MateâriuM le distanze non ci fanno paura e ci piace interrogarci a distanza!): quali forme drammaturgiche incontreremo? Quali storie scopriremo? Saranno storie con un plot lineare, chiaro, concluso? O saranno frammenti di racconto, esperimenti di montaggio, nuove visioni sul presente? E ancora, quali regole i nostri autori e le nostre autrici hanno deciso di rispettare e quali di sabotare? A quale pubblico è destinato il testo che hanno scritto? Come si organizza il testo sulla carta e come cambia sulla scena?
Queste e molte altre sono le domande che non vediamo l’ora di condividere con tutti gli aspiranti partecipanti al workshop: aspiranti autori, narratori, scrittori, poeti, collezionisti seriali di appunti, lettori di testi curiosi e spettatori professionisti…Sì, perché l’unicità di questo workshop è che non solo si approfondisce la teoria e si sperimenta la pratica, ma gli spettacoli si vedono, uno dopo l’altro, tra un incontro e l’altro! Il testo prende forma sulla scena e si manifesta per quello che è, un materiale incompleto e, proprio per questo, funzionale: a servizio della visione di un regista, dell’interpretazione di un gruppo di autori, delle suggestioni di uno scenografo, costumista, light designer, sound designer, a servizio perfino dello spettatore che acquista il biglietto e si siede in platea. Bene, in questo nostro workshop i partecipanti saranno chiamati a capire il testo grazie all’esperienza della serata a teatro. Questo incontro del testo sulla scena precederà o seguirà l’incontro del testo sulla carta e l’esperienza in sala sarà materia di approfondimento e di spunto per esercizi di scrittura finalizzati a riconoscere e a utilizzare gli strumenti della scrittura per il teatro. Che cos’altro possiamo fare ancora, quest’estate, se non provarci?
CAPIRE LA SCRITTURA TEATRALE CONTEMPORANEA E… PROVARCI
workshop a cura di Anna Gubiani & Giulia Tollis (a Udine), inclusivo di mini-abbonamento a 5 spettacoli presso Ottagono Codroipo all’interno della programmazione di Muggia Teatro Festival Estivo del Litorale
dal 22 giugno al 14 luglio 2019
Questo workshop è stato pensato per fornire agli interessati alla scrittura per il teatro degli strumenti di analisi e comprensione della nuova drammaturgia, passando attraverso una doppia esperienza pratica: di visione e di scrittura. Durante il workshop, strutturato su due weekend, si analizzeranno le opere di 4 degli autori programmati al Teatro Ottagono di Codroipo, per cogliere le caratteristiche e le peculiarità della loro scrittura (il linguaggio, la musicalità, il punto di vista, la struttura) e per capire quali e quante regole classiche ancora seguono e quali e quante invece, motivatamente, ne rompono. I partecipanti potranno, inoltre, sperimentare le tecniche del mestiere della drammaturgia attraverso esercizi di riscrittura di un estratto da “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, opera a cui è ispirato l’ultimo spettacolo del festival. Il workshop è indirizzato ad appassionati di scrittura teatrale professionisti e non.
Date e orari workshop:
sabato 29 giugno, ore 14:00 – 19:00
domenica 30 giugno, ore 14:00 – 19:00
sabato 13 luglio, ore 14:00 – 19:00
domenica 14 luglio 14:00 – 19:00
Date dei 5 spettacoli, all’interno della rassegna di Teatro Muggia – Festival Estivo del Litorale:
sabato 22 giugno ore 21,00: Fuori gioco di rientro (di Andrea Mitri)
venerdì 28 giugno ore 21.00: Isidoro (di Enrico Ianniello)
giovedì 4 luglio ore 21.00: Sempre verde (di Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani)
domenica 7 luglio ore 21.00: Piccola Patria (di Lucia Franchi e Luca Ricci)
venerdì 12 luglio ore 21.00: Il Cappellaio (di Linda Dalisi)
Dove:
Workshop: ATHENA CITTÀ DELLA PSICOLOGIA, via G. Tullio, 13, Udine
Spettacoli: presso l’Ottagono di Codroipo, via G.O. Marinelli, 6, Codroipo
Chiusura iscrizioni:
27 giugno 2019
(il 22 giugno ci sarà il primo spettacolo, per il laboratorio ci sarà possibilità di iscriversi fino al 27 giugno. In caso di dubbi o richieste contattateci!)
Docenti:
Anna Gubiani, dramaturg presso il teatro stabile di Esslingen in Germania e fondatrice con Alessandro Di Pauli di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie
Giulia Tollis, drammaturga del Teatro dei Gordi e di Guinea Pigs, lavora e insegna alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano.
Per iscrizioni:
+393881797104 (Teresa)
0 Comments
Leave a comment