Il 26 agosto il Castello di San Pietro di Ragogna si apre a un gruppo di giovanissimi aspiranti e ispirati scrittori: arriva a fine estate il Laboratorio di scrittura fantastica per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni!
Qui nel team di MateâriuM se ne parla da mesi: corsi di scrittura per bambini e ragazzi da fare nelle scuole, nei comuni, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione e perché no, in un Castello!
Immaginate una giornata soleggiata di fine estate, un Castello da scoprire in tutti i suoi meandri più nascosti e un manipolo di 15 coraggiosi ragazzini tra i 10 e i 14 anni che perlustrano la zona. In mano stringono una penna (la bellissima penna di MateâriuM) e con questo unico strumento, come bacchetta magica, si lanciano in una straordinaria avventura: inventano una storia ricca di misteri e colpi di scena, danno voce ai personaggi che possono abitare quelle mura, si lasciano ispirare dal luogo e, accompagnati, da una guida turistica sui generis, scrivono la loro prima opera fantastica.
Questo è il primo di un ciclo di laboratori per bambini e ragazzi che proporremo in questa nuova stagione. Con queste giornate di scrittura fantastica vogliamo rispondere, da una parte al desiderio crescente dei più giovani di scoprire come si diventa scrittori e dall’altra alla nostra vocazione: trasmettere gli strumenti del mestiere a tutti (e soprattutto ai più giovani), perché li possano usare come armi per crescere, comunicare e condividere idee, valori, storie.
A tutti i curiosi, proponiamo un piccolo test per capire se raggiungerci al Castello di Ragogna il 26 agosto. Inutile dire, che vi aspettiamo numerosi: varcate le mura di cinta del Castello, inizia l’avventura!
La scrittura ti appassiona? [SI] [NO] [FORSE]
Inventare storie è il tuo sogno nel cassetto? [SI] [NO] [FORSE]
Vuoi scoprire gli strumenti del mestiere dello scrittore? [SI] [NO] [FORSE]
Se hai risposto sì a tutte e tre queste domande o, se sei ancora un po’ indeciso leggi qui.
0 Comments
Leave a comment