Ripartono i laboratori creativi di scrittura a cura del team di MateâriuM presso Lino’s & Co. Udine, primo appuntamento il 27 gennaio al quale seguiranno gli incontri di fine febbraio e fine marzo.
Il titolo di questi appuntamenti suggerisce perfettamente l’esperienza che vivranno i partecipanti: Scrivere, scrivere, scrivere ovvero una full immersion di 4 ore nella scrittura, un’ottima opportunità per allenarsi, condividere e mettere alla prova il proprio talento di scrittori e scrittrici.
I requisiti per partecipare al laboratorio sono piuttosto semplici: si può essere esperti o novizi, acerbi o maturi, … l’esperienza delle edizioni precedenti ci ha fatto capire che la rapidità e la quantità degli esercizi proposti durante le attività permettono ad ogni partecipante di realizzare un proprio viaggio individuale.
C’è chi si presenta agli Scrivere con l’idea di ri-attivare la propria passione per la scrittura, c’è chi vuole testare un progetto che da tempo sta cercando di concretizzare o chi semplicemente vuole provare a vedere cosa succede quando mette i suoi pensieri su un foglio di carta… c’è spazio per tutti, ma attenzione, non c’è tempo da perdere perché 4 ore passano in fretta!
L’edizione 2018 del laboratorio creativo presenta degli elementi di continuità e alcune novità rispetto al 2017. Partiamo dai fattori costanti: 3 tutor (Alessandro Di Pauli, Dario Paolo D’Antoni, Stefania Ursella) che presentano 3 prospettive diverse sull’universo della scrittura; ogni partecipante potrà scegliere quale percorso intraprendere e potrà poi, appuntamento dopo appuntamento, affrontare anche gli altri aspetti.
Cambiamenti. Quest’anno non parleremo di ambientazione, dialoghi e sensorialità bensì abbiamo deciso di rinnovare completamente le tematiche degli esercizi e degli spunti creativi. Questi i nuovi nuclei tematici:
–> progressione e dinamica nelle descrizioni
–> il protagonista e il suo conflitto
–> la narrazione a partire dagli oggetti
Se volete conoscere maggiori dettagli tecnici sui laboratori Scrivere visitate la pagina che trovate a questo LINK.
Inizia un nuovo anno dedicato alla scrittura. Vi aspettiamo!
0 Comments
Leave a comment