Laboratorio di scrittura a cura di Angela Dematté
Il laboratorio si propone di mostrare agli autori le potenzialità drammaturgiche del linguaggio identitario e di sperimentare invenzioni linguistiche originali. In secondo luogo, si propone di dare a registi e attori strumenti per comprendere e sfruttare le ambiguità del linguaggio nell’analisi di testi teatrali e di materiale di ricerca.
Come parla un personaggio? Che parole usa? Quali campi semantici frequenta e quali non conosce affatto? Come può il linguaggio essere il motore dell’azione?
Perché un autore sente di dover inventare un linguaggio nuovo? Cosa sta cercando di fare con la parola? E ancora: qual è la forza di una lingua identitaria? E come può essere universale e comprensibile anche in altre lingue? Perché è affascinante?
Molte le domande a cui il laboratorio tenterà di dare una risposta attraverso la lettura e l’analisi di testi classici e qualche materiale documentario sul tema ed esercizi di scrittura pratici incentrati sull’invenzione linguistica e la costruzione di nuovi linguaggi.
FAQ sul Laboratorio di Angela Dematté
Cosa?
Laboratorio di scrittura teatrale: un approfondimento teorico e pratico per riconoscere le potenzialità drammaturgiche del linguaggio identitario e sperimentare invenzioni linguistiche originali.
Per chi?
I destinatari ideali sono drammaturghi o aspiranti tali, che preferibilmente abbiano vissuto o vivano un’esperienza di plurilinguismo culturale (intendendo per lingua anche l’idioma dialettale).
Con chi?
Angela Dematté, attrice e drammaturga pluripremiata per i suoi testi originali e i suoi progetti di spettacolo. Da dieci anni nella sua ricerca drammaturgica affronta il problema del linguaggio.
Quando?
Sabato 25/11 dalle 10.00 alle 17.00
Domenica 26/11 dalle 10.00 alle 18.00
Dove?
Castello di San Pietro di Ragogna (UD)
http://bit.ly/trova_il_castello
Come?
Il laboratorio include approfondimenti teorici ed esercizi di scrittura. Sarà libera volontà dei partecipanti quella di portare un’idea di progetto, o di personaggio, o di racconto da iniziare a costruire insieme.
Quanto costa?
Pacchetto laboratorio: 120 euro
Pacchetto week end: 170 euro
Che cosè il “pacchetto laboratorio”?
Il “pacchetto laboratorio” permette di partecipare al laboratorio di scrittura “Identità e linguaggio teatrale” e allo spettacolo “Mad in Europe” di e con Angela Dematté.
Che cos’è il “pacchetto weekend”?
Il “pacchetto weekend” è pensato per chi partecipa al laboratorio e agli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre e vuole pernottare nei pressi del Castello di Ragogna la notte del 25 novembre. Il pernottamento con prima colazione ha luogo nel delizioso e ospitale Bed&Breakfast “Valeriana” di San Daniele del Friuli.
Come mi iscrivo?
Scrivendo a info@materium.it riceverai tutte le informazioni pratiche per confermare la tua iscrizione.
Affrettati, il laboratorio è a numero chiuso!
Clicca sull’immagine per ritornare al Castello