Sabato 30 settembre si è tenuto presso Lino’s & Co. Udine il laboratorio di scrittura “Scrivere, scrivere, scrivere”. È stato un pomeriggio di scritture, esercizi e letture. L’incontro è iniziato con puntualità alle 14.00 con una breve presentazione di MateâriuM e delle sue attività. Si è quindi proceduto alla divisione dei partecipanti in tre gruppi di lavoro. Alle 14.12 minuti i partecipanti erano già con le matite in mano!
Una delle caratteristiche dei laboratori “Scrivere, scrivere, scrivere” è quella di mettere i suoi partecipanti davanti ad una scelta. Vengono proposte tre diverse prospettive sulla scrittura, ma ogni corsista può partecipare solo ad una.
C’è un percorso legato all’organizzazione del pensiero creativo e alla precisione nell’esecuzione a cura di Alessandro Di Pauli dal titolo Ordine, essenzialità e precisione. Dario Paolo D’Antoni propone invece una serie di esercizi legati delle dinamiche interne ai personaggi e alla coerenza logica nella stesura di un evento riportato da diversi punti di vista, in un percorso chiamato Gioco di voci e di prospettive. L’ascolto della propria voce interiore e l’allenamento del proprio istinto creativo sono al centro di Alzarsi dal divano e liberare l’istinto a cura di Stefania Ursella.
Non è facile per i partecipanti scegliere il proprio percorso e non lo è stato nemmeno stavolta. Meglio affinare la logica e la precisone? Oppure è preferibile rafforzare il proprio istinto creativo?
Spesso il dilemma si traduce in: è meglio partecipare ad un percorso che sento più mio o è meglio affrontare i miei punti deboli? La soluzione a questi dilemmi è sempre la stessa: partecipare a tutti gli appuntamenti di “Scrivere, scrivere, scrivere“!
P.s. il prossimo corso sarà sabato 11 novembre a Udine. Sono già aperte le iscrizioni scrivi a info@matearium.it!
0 Comments
Leave a comment