Criticare ad Arte! – dialogues/ workshop di critica teatrale
MateâriuM laboratorio permanente di scrittura e Teatro Club Udine propongono un workshop della durata di due ore dedicato a Criticare ad Arte, il progetto di MateâriuM che promuove la cultura del confronto nella critica teatrale. Il workshop è rivolto alle operatrici e agli operatori del Palio teatrale studentesco città di Udine 2024.
La critica teatrale è spesso vissuta con fatica. La teme chi la riceve, perché la prima aspettativa è quella di un giudizio invece di un aiuto a comprendere del proprio lavoro. Non è un compito facile neanche per chi la formula, che vive il timore di usare parole sbagliate e di ferire l’artista.
Il progetto ‘Criticare ad Arte’ si pone l’obiettivo di preparare un contesto in cui sia possibile formulare un pensiero critico condiviso, che sia chiaro e del tutto fuori dalla logica del giudizio.
IL WORKSHOP CON LE COORDINATRICI E I COORDINATORI DEL PALIO TEATRALE STUDENTESCO 2024
Domenica 21 aprile dalle 17.00 alle 19.00 si svolgerà presso il Mulino Nicli a Rive d’Arcano (UD) un workshop per confrontarsi, attraverso un approccio pratico, sugli accorgimenti utili a formulare un pensiero critico. Si condivideranno strumenti tecnici per analizzare i propri allestimenti.
A conclusione del workshop si terrà un aperitivo offerto dall’associazione Servi di Scena.
LA STORIA DEL PROGETTO ‘CRITICARE AD ARTE’
Grazie alla collaborazione con Teatro al Quadrato di Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti, il progetto in questi anni è cresciuto partecipando a quattro edizioni di ‘Trallallero – Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni’, dove ha avuto l’occasione di coinvolgere nei suoi laboratori numerose compagnie e operatrici e operatori teatrali partecipanti al festival.
L’ambito del teatro studentesco, che coinvolge ragazze e ragazzi adolescenti, è un terreno in cui è importante coltivare l’attenzione alla critica costruttiva.
0 Comments
Leave a comment