WEBINAR GRATUITO Criticare ad Arte! – Educazione allo sguardo critico
MateâriuM laboratorio permanente di scrittura e Teatro Club Udine offrono un webinar della durata di un’ora dedicato all’educazione del proprio sguardo e linguaggio critico. Un incontro adatto a genitori, ragazze e ragazzi, operatrici e operatori teatrali.
Vi siete mai chiesti, dopo aver assistito a uno spettacolo teatrale, come fare a mettere ordine nelle vostre impressioni e riuscire a parlarne con amici e amiche? Vorreste dire qualcos’altro invece di ‘Mi è piaciuto’ oppure ‘Non mi è piaciuto’ ma non sapete da dove cominciare? Nel webinar ‘Criticare ad Arte!’ vi daremo le parole giuste per formulare una critica teatrale approfondita e costruttiva.
La critica teatrale non è solo dire di uno spettacolo ‘È bello’ o ‘È brutto’ ma è un processo che parte dall’osservazione e poi si formula senza timore o autocensura, riuscendo a comunicare in modo gentile e costruttivo pensieri e sentimenti.
MateâriuM ha messo a punto 10 categorie fondamentali da tenere presenti per elaborare una critica a uno spettacolo teatrale… che sia rispettosa e semplice da capire. Vieni a scoprirle con noi!
CRITICARE AD ARTE PER IL PALIO TEATRALE STUDENTESCO 2024
Martedì 16 aprile dalle 20.30 alle 21.30 nel webinar ‘Criticare ad Arte!’ Anna Gubiani, direttrice artistica di MateâriuM e chef dramaturg del teatro Esslingen (Germania) e Giulia Tollis, drammaturga e docente di scrittura teatrale, vi parleranno del metodo che ha già coinvolto tante operatrici e operatori del teatro nella ricerca di un dialogo rispettoso che sia utile agli artisti e alle artiste per comprendere i punti di forza del proprio lavoro.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con Teatro Club Udine (link) proponiamo Criticare ad Arte a tutto il pubblico del Palio Teatrale Città di Udine: famiglie, studenti e studentesse, professori e professoresse, coordinatrici e coordinatori. Se sei una persona interessata al Palio… questo webinar è anche per te.
COME PARTECIPARE AL WEBINAR ‘CRITICARE AD ARTE’
Per partecipare, compila il form qui sotto, ti invieremo il link per assistere al webinar. Oppure, scrivici una mail a info@matearium.it. La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria entro la mattina di lunedì 15 aprile. Non indugiare, possiamo accogliere max 100 partecipanti.
0 Comments
Leave a comment