Identità e pregiudizio | 19 esercizi di scrittura per il mondo DRAG
5,00€
Identità e pregiudizio è una raccolta di 19 esercizi ispirati al mondo DRAG. Un eserciziario, nato nell’estate del 2023 in occasione di una residenza artistica, che esplora le tematiche della proiezione del sé, della relazione tra il proprio personaggio e la propria identità.
24 pagine, formato .pdf, bianco e nero.
13 in stock
Description
Identità e pregiudizio è una raccolta di 19 esercizi di scrittura ispirati al mondo DRAG. Un eserciziario, nato nell’estate del 2023 in occasione di una residenza artistica, che esplora le tematiche della proiezione del sé, della relazione tra il proprio personaggio e la propria identità.
Nell’estate del 2023 siamo stati coinvolti nella parte laboratoriale e di formazione della residenza Mulino Drag Avancée organizzata da Federico Carfagno per Servi di Scena A.P.S.
La residenza coinvolgeva una dozzina Drag Queen, King e Monster che per 4 giorni hanno condiviso gli spazi del Mulino Nicli per la creazione di una performance collettiva.
In questo contesto abbiamo realizzato un laboratorio di scrittura con il proposito di fornire una serie di strumenti per affinare le capacità di definire l’identità dei personaggi.
Non è un caso che l’eserciziario “Identità e pregiudizio” sia suddiviso in giornate (tante quante la residenza artistica), dove ogni giornata è scandita da una tematica differente legata sempre all’identità.
Questo eserciziario nasce da questo contatto con il mondo Drag, con i suoi richiami, allusioni e implicazioni, con piacere condividiamo con voi questa esperienza e gli esercizi che ne sono nati.
L’eserciziario “Identità e pregiudizio” ti verrà inviato in formato .pdf, impaginato in bianco e nero, per poterlo leggere direttamente dai tuoi dispositivi o stamparlo comodamente.
Abbiamo pensato ad un costo simbolico per questo eserciziario per assecondare il nostro desiderio di diffondere il più possibile queste tecniche di scrittura, pensate per la comunità DRAG e per chiunque voglia mettere in gioco la sua identità senza pregiudizi.
Identità e pregiudizio | 19 esercizi di scrittura per il mondo DRAG
di: Alessandro Di Pauli e Luca Martini
grafica e impaginazione: Stefania Ursella
formato: .pdf
pagine: 24
una produzione: Servi di Scena + MateâriuM
Alessandro Di Pauli:
nato a San Daniele del Friuli nel 1979. Si laurea in Filosofia morale presso l’Università di Trieste nel 2004. Diploma Estudios Avanzados per il Dottorato in Scienze Teatrali dell’Università di Barcellona nel 2011. Ideatore della serie FELICI ma furlans, fondatore del laboratorio di nuove drammaturgie MateâriuM. Collabora dal 2014 con la Scuola Holden di Torino per lo sviluppo di sceneggiature originali. Dal 2022 docente di Storia e Filosofia presso ISIS Manzini di San Daniele.
Luca Martini:
nato a Udine nel 1978. Da più di vent’anni è in ascolto delle istanze di decine di adolescenti di Udine e provincia. Dal 1998 è insegnante di Accoglienza Turistica presso vari istituti di istruzione superiore del Friuli Venezia Giulia e dal 2004 a oggi è coordinatore di gruppi teatrali scolastici per i quali cura l’allestimento e la stesura o l’adattamento dei testi per la scena. Gli spettacoli che realizza con le sue classi ogni anno partecipano al “Palio Teatrale Studentesco città di Udine”. Considera il teatro a scuola un’attività fondamentale per il benessere personale e sociale di ragazzi e ragazze.