BUIO 1981 | una graphic novel raccontata nell’oscurità
20,00€
BUIO 1981 una graphic novel raccontata nell’oscurità prende spunto dall’omonimo spettacolo BUIO 1981 che si ispira a dei fatti di cronaca nera avvenuti negli anni ‘80 tra Mestre, le valli del Natisone e la Francia.
Dall’esperienza teatrale, è nata questa graphic novel che ripercorre le atmosfere di un’epoca contraddistinta da sfarzo e decadenza, luci e ombre.
68 pagine a colori, formato 21×21 cm.
Se sei interessata a comprare la graphic novel… devi sapere che il pagamento è solo con bonifico bancario. La nostra è una piccola produzione indipendente, ma ci stiamo attrezzando per crescere!
15 disponibili
Descrizione
BUIO 1981 una graphic novel raccontata nell’oscurità prende spunto dalle vicende di Roberto, un adolescente di Mestre che all’inizio degli anni ’80 si rende protagonista di una serie di efferati atti di sangue che lo renderanno tristemente celebre.
All’interno della graphic novel i testi e le illustrazioni ripercorrono le tappe che hanno trasformato la vita di un adolescente in uno degli incubi che hanno ossessionato il nord-est d’Italia (e parte dell’Europa) durante i primi anni ‘80.
Pagina dopo pagina Roberto diviene il simbolo di una forza oscura e incontrollata che popola la notte con la sua presenza inquietante.
La graphic novel è accompagnata da una serie di proposte musicali a corollario di ogni immagine realizzata. Le musiche, tutte rigorosamente del 1981, aiutano il lettore o la lettrice ad immergersi nelle atmosfere sfarzose e cupe degli anni ‘80 dove lusso e decadenza, speranza e inquietudine, luci e ombre si fondevano le une nelle altre.
Questo libro è stato prodotto all’interno della fucina creativa di MateâriuM e Servi di Scena: la narrazione della graphic novel finisce esattamente nel punto in cui inizia lo spettacolo BUIO 1981, creando così un interessante rimando ed immersione nella creatività degli artisti della compagnia F.D.N.
BUIO 1981 una graphic novel raccontata nell’oscurità
sceneggiatura: Alessandro Di Pauli
illustrazioni: Chiara Signorini Gremigni
grafica e impaginazione: Adele Costalunga
consulenza editoriale: Manuela Malisano & Paolo Nikli della W. Meister & Co. Editori
una produzione: Servi di Scena + MateâriuM
Chiara Signorini Gremigni:
Napoli, 2000. Diplomata al Liceo Artistico “G. Sello” di Udine. Attualmente studia fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova, attrice e illustratrice della Compagnia Teatrale F.D.N., componente della redazione della rivista indipendente LONA fanzine.
Alessandro Di Pauli:
San Daniele del Friuli, 1979. Laurea in Filosofia morale presso l’Università di Trieste. Diploma Estudios Avanzados per il Dottorato in Scienze Teatrali dell’Università di Barcellona. Fondatore assieme ad Anna Gubiani di MateâriuM. Ideatore assieme a Tommaso Pecile delle serie video in lingua friulana FELICI ma furlans, TACONS, FACCHIN Show. Collabora dal 2014 con la Scuola Holden di Torino.
I libri che ci hanno ispirato:
Come abbiamo lavorato le illustrazioni:
Il trailer dello spettacolo BUIO 1981: