Una serie di esercizi di scrittura ispirati da un’opera teatrale di recente produzione, Lampedusa di Anders Lustgarten [2015]. Un allenamento utile per rafforzare la capacità di raccontare l’attualità attraverso il teatro.
Le rubriche di MateâriuM | Palestra di scrittura | a cura di: Alessandro Di Pauli
Nel 2015 Anders Lustgarten scrive Lampedusa, un testo teatrale ispirato dai recenti moti migratori, dall’Africa all’Europa, attraverso il mare Mediterraneo. Traversate (spesso finite in tragedia) che da anni animano il dibattito pubblico e occupano l’agenda politica nell’Unione Europea.
Il testo è composto da pochi elementi e da una struttura molto semplice: due personaggi intrecciano i loro monologhi (con uno schema alternato ABAB) su una scena priva di scenografie ed oggetti.
Stefano (A), è un ragazzo di Lampedusa, che trova lavoro su un’imbarcazione dedita al recupero delle salme dei naufraghi. Denise (B), è una studentessa di origine cinese, che (soprav)vive a Liverpool assieme alla madre malata.
Stefano e Denise intraprendono quotidianamente un personale viaggio della speranza: entrambi sono i protagonisti di una simbolica traversata che probabilmente finirà in naufragio, ma che per entrambi è l’unica via di salvezza.
Lampedusa è una drammaturgia semplice, a tratti didattica, ma al contempo necessaria. È un testo che affronta una delle missioni più difficili per un drammaturgo/a: inserirsi in un dibattito ricco di discrepanze, senza pretendere di portare risposte, ma suggerendo una serie di legami tra tragedie distanti e possibilmente indifferenti.
Vi propongo a seguire una sequenza di 9 esercizi ispirati dall’opera dello scrittore britannico: un allenamento per la vostra scrittura a partire da fatti di cronaca recente.
Buona scrittura!
Istruzioni
Svolgete gli esercizi con un qualsiasi software di scrittura (Word, Opengoffice Textedit, …) l’importante è che abbia le seguenti impostazioni:
– formato della pagina: A4.
– font: Courier New o Timese New Roman o Verdana
– dimensione caratteri: compresa tra 10 e 12
Esercizio #1
Scegli un evento recente che è stato, e possibilmente continua a essere, significativo per un determinato gruppo sociale (la mia città, lo stato in cui vivo, …).
Descrivi questo evento in massimo 5 righe
Esercizio #2
Perché è importante per te questo evento? In che modo ti coinvolge? Come hai approfondito la tua visione sull’argomento attraverso fonti esterne?
Descrivi le tue motivazioni e implicazioni in massimo 5 righe.
Esercizio #3
Elenca i valori, le emozioni e le ideologie messe in moto da tale evento sul gruppo sociale.
Scrivi un elenco di minimo 8 parole: almeno 4 che indicano valori / emozioni / ideologie per te negative, almeno 4 che indicano valori / emozioni / ideologie per te positive.
Esercizio #4
Individua un personaggio (A) con un punto di vista interno all’evento (Es. #1). Dev’essere un personaggio collegato all’evento di cronaca e che possibilmente possa metterne in luce le ambiguità.
Chi è? Che cosa fa nella vita? In che modo l’evento ha influenzato la sua vita? Che cosa ne pensa dell’evento? Che cosa desidera? Qual è il suo problema principale?
Descrivi il personaggio rispondendo alle domande sopra riportate, in massimo 10 righe.
Esercizio #5
Scegli un altro evento, avente rilevanza su un determinato gruppo sociale, che ha un collegamento simbolico con l’evento descritto nell’Esercizio #1. (ad esempio: in Lampedusa c’è un collegamento simbolico tra le traversate dei migranti e la società europea alla deriva, economicamente ed eticamente)
Descrivi tale evento sottolineando i punti di contatto con il precedente (Es #1) in massimo 5 righe.
Esercizio #6
Individuare un personaggio (B) con un punto di vista interno all’evento descritto nell’Esercizio #5.
Chi è? Che cosa fa nella vita? In che modo l’evento ha influenzato la sua vita? Che cosa desidera? Qual è il suo problema principale?
Rispondi in massimo 10 righe.
Esercizio #7
Il personaggio (A) descrive il luogo in cui vive. Il luogo è in qualche modo collegato con l’evento descritto nell’Esercizio #1.
Massimo 10 righe.
Esercizio #8
Il personaggio (B) descrive la sua famiglia. La famiglia rappresenta in qualche modo una conseguenza dell’evento descritto nell’Esercizio #5.
Massimo 10 righe.
Esercizio #9
Dai un titolo al tuo progetto.
Massimo 3 parole.
Messaggio agli scrittori: inviate gli esercizi #7, #8, #9 all’indirizzo info@matearium.it, sarò ben lieto di leggere i vostri elaborati.
Messaggio per gli insegnanti di scrittura e di drammaturgia: potete usare gli esercizi di MateâriuM nei vostri corsi, l’importante è sempre citare la fonte.
Palestra di scrittura | Metti i muscoli alle tue drammaturgie
Alessandro Di Pauli, co-fondatore di MateâriuM, nato a San Daniele del Friuli nel 1979. Si laurea in Filosofia morale presso l’Università di Trieste nel 2004. Diploma Estudios Avanzados per il Dottorato in Scienze Teatrali dell’Università di Barcellona nel 2011. Ideatore dei progetti FELICI ma furlans & TACONS. Collabora dal 2014 con la Scuola Holden di Torino.
0 Comments
Leave a comment