Ad una (ex) studentessa del Sello la 2ª borsa di studio MateâriuM
Anche l’anno 2018/19 è stato particolarmente prolifico di incontri e di attività per il nostro laboratorio di drammaturgia. Sono stati numerosi gli eventi nei quali ci siamo prodigati nel diffondere nuove idee e storie che possono lasciare il segno. Dai laboratori “Scrivere, scrivere, scrivere” a “Scrittori e Scritture in Castello“, dalla ricerca sul processo dell’Inquisizione alla “mancata santa” Marta Fiascaris all’allestimento dello spettacolo PSICO-TASSO.
Siamo entrati in contatto con tantissimi autori ed autrici, creazioni e progetti… e per noi è un gran motivo di orgoglio sentirci circondati da così tanta energia creativa e da persone che ripongono in noi la loro fiducia.
Tutte queste idee e questa energia creativa trova il suo senso di esistere proprio attraverso lo scambio e la condivisione. Proprio per questo motivo nel 2018 abbiamo istituito una borsa di studio, perché per noi è fondamentale sentirci circondati da persone con le quali aprire un dialogo profondo e continuativo.
L’anno scorso la scelta è ricaduta su Veronica Cojaniz, una studentessa del Liceo Classico Stellini di Udine, che ha saputo dimostrare in questi mesi passati assieme tenacia, metodo e visione artistica. Il culmine di questa collaborazione è stato senz’altro l’allestimento della drammaturgia di PSICO-TASSO a cura di Luca Martini e con la produzione di Teatro Club Udine. (leggi il report di Veronica sul suo anno passato con MateâriuM)
Ma il tempo passa… ed è il momento per Veronica di passare il testimone, di uscire dal ruolo di “borsista” e di affidarlo ad un’altra persona meritevole. Perché se da una parte è vero che gli esami non finiscono mai, dall’altra è altrettanto vero che non si può rimanere studenti per sempre!
La nostra scelta quest’anno è ricaduta su Adriana Bardi, (ex) studentessa del Sello, che pur essendo molto giovane (19 anni) vanta una lunga serie di collaborazioni con il gruppo teatrale scolastico e con l’Associazione Culturale Servi di Scena, avendo partecipato attivamente al ruolo di attrice e costumista per lo spettacolo “Voci dalla tendopoli” (2016) e organizzato l’evento TOAST-PARTY durante la 7ª edizione di “Scrittori e Scritture in Castello”.
Riportiamo di seguito le nostre motivazioni:
Fare teatro significa condividere, circondarsi di diverse maestranze e figure creative per dare luogo ad un incontro con il pubblico durante il quale la complessità di un processo creativo diviene esperienza e partecipazione. Per che questo accada ci vuole visione dell’opera finale, comprensione del proprio ruolo e rispetto delle mansioni altrui. In questi anni di collaborazione tra la compagnia teatrale del Liceo Artistico Sello e gli allestimenti con Servi di Scena, Adriana Bardi ha saputo giostrarsi tra diversi ruoli: attrice, costumista e voce attenta all’interno delle discussioni creative. Ogni ruolo da lei rivestito non è mai entrato in conflitto con le altre mansioni e spesso gli obiettivi a lei proposti sono stati raggiunti con precisione e con capacità di elaborazione personale. Per questi motivi, per noi sarà un piacere condividere quest’anno di attività insieme.
Riportiamo in seguito la reazione di Adriana Bardi all’annuncio:
Avviso di chiamata persa. Rido tra me e me, ma un po’ mi infastidisco: non c’è una volta che Alessandro mi chiami nel momento giusto. Richiamo. ‘Sei la nuova borsista MateâriuM’. Fermo quello che stavo facendo. Breve silenzio. Ricordo di aver risposto solo: ‘perché?’, ma non rammento una singola motivazione, ero troppo incredula per ascoltare. Qualche giorno dopo incontro in un bar Veronica, che mi racconta il suo anno da borsista e mi rendo conto dell’enorme possibilità che mi è stata regalata. Veronica quel giorno mi ha lasciata con un dono con cui compiere il passaggio di testimone, una copia dell’opera che l’ha avvicinata alla scrittura: ‘Salomè’ di Oscar Wilde, con l’augurio che possa ispirare anche me. In un passato più recente ho finito il primo corso propostomi da MateâriuM e sono piena di entusiasmo e fervore. Non vedo l’ora di continuare questo percorso.
Tra le prime attività che Adriana Bardi potrà svolgere all’interno di MateâriuM ci sarà il tutoring drammaturgico per partecipare al Premi Candoni con una propria opera originale e la partecipazione alla MICRO-SCUOLA di scrittura che aprirà i battenti il 26 ottobre a Udine presso Lino’s & Co.
Adriana Bardi in breve
Classe 2000, diplomata al Liceo Artistico “G. Sello” di Udine. Entra in contatto col teatro attraverso il Palio Studentesco con La Compagnia del Mandarino, per la quale diventa attrice, attrezzista e costumista. Ha collaborato con i Servi di Scena per lo spettacolo Voci dalla Tendopoli e per il campus teatrale GríGrí. Ha partecipato a diversi laboratori e stage teatrali, alcuni in collaborazione con il Living Theatre e la compagnia milanese Eco Di Fondo, e ad alcuni corsi MateâriuM di drammaturgia.
0 Comments
Leave a comment